Riso al gorgonzola e riduzione d’Amaro Silano

Una ricetta di chef Piero Cantore

per esplorare tutti i piatti e le indicazioni dello chef Piero Cantore

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr di riso di Sibari Magisa Carnaroli
  • 160 gr di gorgonzola
  • 10 cucchiai di grana
  • 6 noci di burro all’Amaro Silano
  • 4 cucchiai di riduzione di Amaro
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale q.b. 

Procedimento:

Prendiamo una padella di rame stagnato indicata per la cottura dei risotti, facciamola scaldare e poi mettiamo il riso. Ci accorgeremo che possiamo mettere il brodo quando il riso comincia a cambiare suono quando lo saltiamo. Quando il riso è ben caldo aggiungiamo il brodo, un mestolo alla volta mi raccomando, perché il riso va coccolato piano piano. Continuiamo la cottura per circa 16 minuti, poi aggiungiamo il gorgonzola e il grana, continuiamo la cottura per altri 4/5 minuti, regoliamo di sale e spegniamo il fornello.

 

Mantechiamo il nostro riso con il burro all’Amaro Silano, lo dividiamo in 4 piatti da portata e mettiamo sopra la riduzione di Amaro Silano. 

Lo chef Piero Cantore vive a Camigliatello Silano, tra le splendide montagne della Sila. La sua passione per la cucina ha origini lontane, quando da bambino ammirava la nonna cucinare, “inebriando le mie narici con il profumo delle lunghe cotture di carne e pomodoro”. Specializzato nella cucina vegetale, gestisce rubriche dedicate al mondo vegan su due riviste nazionali: il settimanale “Di Tutto” e il mensile “Così in Cucina”. Scrive inoltre per il settimanale “Cronache Nazionali” e gestisce il Blog di cucina cucinareconlamaro.altervista.org


VAI AL CORSO DI CUCINA “AI FORNELLI CON PIERO”


TORNA ALLE RICETTE CON Amaro Silano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *