Cannuolo scomposto con ricotta, canditi e Topping all’Amaro Silano

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipolle a spicchi
  • 1/2 ricotta 
  • tre cucchiai di zucchero10 cl di latte intero  
  • canditi di Amaro Silano q.b.

Procedimento:

 

Mettiamo la ricotta all’interno di una ciotola, aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero semolato e amalgamiamo per bene il tutto con un po’ di latte intero, dobbiamo ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto aggiungiamo i canditi e amalgamiamo ancora, se necessario aggiungendo ancora un po’ di zucchero.

Versiamo la crema di ricotta in una coppetta, sbricioliamo sopra un po’ di cannolo e chiudiamo con il topping all’Amaro Silano Bosco.

Se vogliamo creare un cannolo scomposto in chiave silana, prendiamo un cannolo e tagliamolo a metà.

Seguiamo la stessa procedura della crema solo che aggiungiamo 200 grammi di patate della Sila Igp bollite e schiacciate. Amalgamiamo con cura.

Componiamo il piatto mettendo metà cannolo, sopra la crema di ricotta e patate dolci, i canditi all’amaro e chiudiamo con il topping all’Amaro Silano

Lo chef Piero Cantore vive a Camigliatello Silano, tra le splendide montagne della Sila. La sua passione per la cucina ha origini lontane, quando da bambino ammirava la nonna cucinare, “inebriando le mie narici con il profumo delle lunghe cotture di carne e pomodoro”. Specializzato nella cucina vegetale, gestisce rubriche dedicate al mondo vegan su due riviste nazionali: il settimanale “Di Tutto” e il mensile “Così in Cucina”. Scrive inoltre per il settimanale “Cronache Nazionali” e gestisce il Blog di cucina cucinareconlamaro.altervista.org


VAI AL CORSO DI CUCINA “AI FORNELLI CON PIERO”


TORNA ALLE RICETTE CON Amaro Silano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *