Cipolle rosse di Tropea in agrodolce di Amaro Silano

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cipolle a spicchi
  • 15 cl di acqua
  • 15 cl di aceto di mele
  • 15 cl di Amaro Silano
  • 3 cucchiai di zucchero
  • sale, pepe e spezie a piacere

Procedimento:

 

Facciamo imbiondire le cipolle con l’olio dolcemente, a fuoco lento. Quindi aggiungiamo l’acqua, l’aceto, l’Amaro Silano e lo zucchero. Lasciamo in cottura per una trentina di minuti circa. Aggiustiamo di sale e pepe e insaporiamo con le spezie che più preferiamo.

Le cipolle in agro possono essere servite sia a freddo che a caldo, io personalmente le preferisco a freddo sul pane caldo.

Si possono anche realizzare con il forno a microonde, mettendo tutto in una ciotola per microonde e cuocendo senza pellicola per 30 minuti a 750w.

Una variante può essere quella di realizzare una composta (frullando il tutto) da abbinare al tonno o al pesce spada, o anche a una parmigiana di pesce.

Lo chef Piero Cantore vive a Camigliatello Silano, tra le splendide montagne della Sila. La sua passione per la cucina ha origini lontane, quando da bambino ammirava la nonna cucinare, “inebriando le mie narici con il profumo delle lunghe cotture di carne e pomodoro”. Specializzato nella cucina vegetale, gestisce rubriche dedicate al mondo vegan su due riviste nazionali: il settimanale “Di Tutto” e il mensile “Così in Cucina”. Scrive inoltre per il settimanale “Cronache Nazionali” e gestisce il Blog di cucina cucinareconlamaro.altervista.org


VAI AL CORSO DI CUCINA “AI FORNELLI CON PIERO”


TORNA ALLE RICETTE CON Amaro Silano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *